La nascita del Centro Geotermico Siciliano affonda le sue radici in un momento storico particolare, quando in Sicilia si avvertiva con forza la necessità di un luogo autorevole e indipendente che raccogliesse competenze, esperienze e visioni nel campo della geotermia e delle scienze della terra. Un luogo capace non solo di studiare il calore naturale del sottosuolo, ma anche di diffonderne la cultura, formare professionisti e dialogare con istituzioni, enti e imprese.
2012 – L’intuizione e la fondazione
Il 13 novembre 2012, in una Catania vivace dal punto di vista scientifico, un gruppo di studiosi, ricercatori e professionisti di grande prestigio si riunì per dare vita a un nuovo progetto. Erano figure di spicco della geologia, geofisica, vulcanologia, ingegneria e scienze applicate, ognuno con un patrimonio scientifico e umano maturato in anni di attività sul campo e nelle università siciliane e nazionali.
Tra loro: Prof. Fabio Lentini, Dr. Bruno Copat, Prof. Giuseppe Patanè, Dr. Stefano Branca, Dr. Ignazio Di Paola, Ing. Serafino Bruca, Dr. Salvatore Giammanco, Dr. Giuseppe Salerno, Dr. Giuseppe Stella, Dr. Michele Musumeci, Dr. Santo La Delfa, Dr. Giuseppe La Spina, Prof. Giancarlo Scamarda, Prof. Angelo Messina, Prof. Marco Romano.
La missione: una Sicilia protagonista nella geotermia
Sin dall'inizio, il Centro si pose un obiettivo ambizioso: creare un polo di eccellenza capace di mettere in rete competenze scientifiche, università, enti pubblici, imprese e cittadini, promuovendo l’uso consapevole e moderno dell’energia geotermica.
Identità del Centro
Il CGS definì da subito una propria identità scientifica, istituzionale e culturale: collaborazione con università, rigore scientifico, divulgazione, formazione e dialogo costante con l’opinione pubblica.
Il significato del CGS oggi
La nascita del Centro Geotermico Siciliano rappresenta un atto di responsabilità culturale e scientifica verso la regione e il suo patrimonio geologico. Oggi il CGS rimane il frutto della passione di un gruppo di professionisti e della volontà di valorizzare l’enorme potenziale geotermico siciliano.
I nostri Soci sono esperti nel settore della geotermia, scienziati e ricercatori appassionati. A questi si aggiungono gli enti e le istituzioni di settore
Lavoriamo insieme per sviluppare tecnologie innovative che proteggano l'ambiente.
Presidente, dott. Geol. Bruno Copat
Vice Presidente, Prof. Geol. Giuseppe Patané
Tesoriere e Segretario, dott. Geol. Vittorio Longo
Consigliere, dott. geol. Ignazio Di Paola, Prof Angelo Messina
Copyright © 2025 Centro Geotermico Siciliano - Tutti i diritti riservati.